Il codice etico della ST2 è stato elaborato per garantire che i principi e le linee guida definiti dall’azienda siano enunciati chiaramente, definendo così uno standard di comportamento per le parti interessate.
CODICE ETICO
IL CODICE ETICO DELLA ST2 S.R.L
La ST2 assume come impegno fondamentale il rispetto della Legge e di tutte le disposizioni normative e conseguentemente ne promuove la conoscenza e l’aggiornamento, fornendo, tramite apposite funzioni interne, supporto a tutti i lavoratori. Essa pretende che i propri dipendenti e collaboratori non perseguano l’utile personale o aziendale a scapito del rispetto delle leggi vigenti e dei principi etici previsti da questo documento. In particolare, si impegna al fine di non consentire comportamenti che possano portare vantaggi illeciti a clienti o fornitori, pubblici e privati.
La ST2 si impegna a realizzare condizioni di lavoro funzionali alla tutela dell’integrità psicofisica e della salute dei lavoratori ed al rispetto della loro personalità morale. Si impegna inoltre a far sì che anche le attività svolte per suo conto si fondino sulla prevenzione dei rischi, sulla tutela della salute e della sicurezza dei prestatori di lavoro e dei terzi.
La ST2 garantisce pari opportunità a tutti i lavoratori e vieta ogni forma di discriminazione per ragioni di razza, sesso, religione, orientamento sessuale, età, appartenenza sindacale, affiliazione politica e per qualunque altra ragione potenzialmente discriminatoria, sia al momento dell’assunzione sia in qualunque successiva fase di svolgimento del rapporto di lavoro.
La ST2, pur riconoscendo ogni impegno imposto dalla sfida competitiva e cercando di conseguire i migliori risultati economici, vuole tener sempre presente la priorità della persona, della sua dignità, della sua sicurezza e dei suoi diritti.
La ST2 vuole che la propria attività si sviluppi in modo attento nei confronti delle esigenze della comunità di cui fa parte e dell’ambiente. Si impegna, pertanto, a rispettare e a far rispettare le normative vigenti in materia di tutela e protezione dell’ambiente e ad adempiere puntualmente a tutti gli obblighi previsti. In tale contesto, l’azienda promuove un razionale utilizzo delle risorse ponendo particolare attenzione alla prevenzione di ogni forma di inquinamento.
Alla ST2 S.r.l. c’è la consapevolezza che il continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti ai clienti costituisce il requisito fondamentale per consolidare il rapporto con il mercato e per essere maggiormente competitivi per il futuro.
La ST2 garantisce la riservatezza delle informazioni relative ai dipendenti, fornitori e clienti in conformità alle norme giuridiche e agli accordi contrattuali vigenti. Ciascun dipendente o collaboratore, nell’ambito delle rispettive funzioni, è tenuto a proteggere le informazioni generate o acquisite e ad evitarne un uso improprio e non autorizzato.
La ST2 riconosce il fondamentale valore della corretta, completa e tempestiva informazione che garantisce a tutte le parti interessate in merito ai propri obiettivi, attività e risultati, in modo completo ed esaustivo e attraverso gli strumenti più idonei.
La ST2, nei rapporti con le imprese concorrenti, adotta comportamenti che tutelino il valore della concorrenza leale, astenendosi da ogni comportamento che possa eventualmente comprometterne il rispetto.
Inoltre, si richiede a fornitori e Collaboratori esterni, quando operano per conto della ST2 S.r.l., di uniformare ad esso la propria condotta.
Il codice etico è stato adottato dalla ST2 S.r.l., con delibera del Consiglio di amministrazione del 06/03/2010, per disciplinare:
- L’attività di prevenzione idonea ad evitare la violazione dei principi esposti da parte di qualsiasi soggetto che operi per conto della Società.
- Il comportamento dei dipendenti nei rapporti con collaboratori esterni, clienti, fornitori, per garantire il rispetto delle leggi, il corretto funzionamento del mercato e la salvaguardia dell’ambiente, della salute e della sicurezza sul lavoro.
La Società s’impegna a far conoscere il suo codice etico:
- A livello interno, mediante programmi di formazione del Personale.
- A livello esterno mediante la loro pubblicazione sul sito web della società.
- Ai principali Clienti e Fornitori, mediante comunicazione, in modo che possano essere ispiratori dell’azione aziendale.
La Società si impegna a modificare e/o integrare il Modello Organizzativo, di cui i principi e linee guida sono premessa fondamentale, alla luce delle possibili evoluzioni normative e delle indicazioni dell’Organismo di Vigilanza.
II Personale ed i Collaboratori sono tenuti a conoscere e rispettare gli impegni formulati. Si impegnano altresì ad agire in conformità con le disposizioni dei principi, linee guida ed a segnalare eventuali violazioni. Sono inoltre tenuti al rispetto delle leggi e delle normative vigenti, mantenendo riservata ogni informazione conosciuta nell’esercizio delle loro funzioni, salvo che la sua divulgazione:
- Sia prevista dalle leggi e norme vigenti.
- Sia necessaria per lo svolgimento dell’attività.
- Serva per rispettare il principio di trasparenza che caratterizza la Società.
La Società vigila con attenzione sull’osservanza degli impegni del Personale e dei Collaboratori predisponendo adeguati strumenti d’informazione, di prevenzione, di controllo ed intervenendo, se necessario, con azioni correttive e sanzioni.
Il Personale ed i Collaboratori per canto loro:
- Si astengono dall’intervenire in situazioni di conflitto d’interesse con la Società.
- Evitano di avvantaggiarsi personalmente di opportunità d’affari conosciute nell’espletamento delle loro funzioni.
- Utilizzano con diligenza i beni aziendali nell’esclusivo interesse della Società e in linea con le procedure operative vigenti.
- Richiedono le necessarie autorizzazioni per poter utilizzare i beni aziendali al di fuori dell’ambito aziendale.
Per informazioni su spedizioni e logistica
non esitare a chiamare il numero: